La diagnostica cardio-polmonare ai tempi del COVID-19

La diagnostica cardio-polmonare ai tempi del COVID-19

Webinar gratuito

Quello che dobbiamo sapere per non farci cogliere impreparati.

22 maggio 2020 | ore 17:00

Di cosa parleremo

Un appuntamento per dialogare insieme sugli effetti dell’emergenza COVID-19, con un focus specifico sul mondo cardiologico ospedaliero: quali sono stati gli impatti sul nostro sistema sanitario, sui nostri ospedali e sulle nostre organizzazioni?

Esperti e autorevoli relatori condivideranno la propria esperienza su come stanno affrontando e arginando le patologie cardio vascolari correlate al COVID-19, così da fornire punti di vista e prospettive utili a non farsi cogliere impreparati in futuro. E se la cardiologia poco era familiare con il coronavirus, sarà proprio una virologa di fama mondiale ad aiutarci a conoscerlo più a fondo, per imparare a difenderci in modo efficace.

Parola poi ai cardiologi. A partire dalla cardiologia invasiva e interventista che mai in passato aveva dovuto modificare così radicalmente il proprio operato: il dr. Bedogni ci aggiornerà quindi sulle trasformazioni epidemiologiche e interventistiche in corso di pandemia. Anche l’imaging radiologico a elevato impatto diagnostico si è dovuto adattare: sarà il dr. Pontone a portare l’esperienza di un centro di eccellenza come il Centro Cardiologico Monzino.

Un focus quindi sull’indagine ecocardiografica che da sempre è risultata fondamentale nel sospetto di patologie acute a potenziale coinvolgimento cardiaco: con il dr. Pepi capiremo se questa è da ritenersi sempre appropriata in corso di pandemia.

In chiusura, prima di un’ampia sessione dedicata alle domande, il dr. Rigo e la dr.ssa Secco ci guideranno nella sperimentazione di un approccio bedside ecografico integrato cuore-polmone, sulla base della loro diretta esperienza.

Agenda

Introduzione | Dr. Fausto Rigo e Dr. Mauro Pepi
Cronaca di una pandemia annunciata. | Prof.ssa Ilaria Capua*
Quali cambiamenti epidemiologici e terapeutici della SCA e delle cardiopatie acute nel corso di questa pandemia? Esperienza di un laboratorio di Emodinamica. | Dr. Francesco Bedogni
Imaging cardioradiologico avanzato in epoca di pandemia. | Dr. Gianluca Pontone
Aspetti diagnostici ecocardiografici. L’ecocardiografia è sempre appropriata e indispensabile? | Dr. Mauro Pepi
Esperienza di un Ospedale COVID Veneziano: diagnostica ecografica cardio-polmonare integrata. | Dr. Fausto Rigo e Dr.ssa Eleonora Secco

Sessione Q&A

* In attesa di conferma.